ATTIVITA'

ATTIVITA' PRIMARIE

Le attività primarie del Consorzio sono una combinazione di attività istituzionali, verticali e progettuali. Le prime sono essenziali per far conoscere ed far apprezzare il Consorzio nei paesi dove operiamo, creare un idoneo contesto di credibilità ed affidabilità. Le seconde dedicate alle specifiche esigenze delle aziende. Le ultime per stimolare il mercato e far confluire le opportunità a vantaggio dei consorziati.

Istituzionali
Fiere, eventi ed incontri 20%
Verticali
Incontri tecnici BtoB e 1to1 45%
Progettuali
Progetti di aggregazione & tematici 35%

ATTIVITA' INTEGRATIVE

Le attività integrative scaturiscono dalle esigenze dei consorziati e partner tecnici, e sono modulabili in funzioni delle reali esigenze. Partono dalla personalizzazione ed adattamento del materiale di supporto allo sviluppo commerciale, passano attraverso attività di business development in loco, fino al supporto tecnico durante le fasi di svolgimento delle attività.

Business Set-Up
Disegnatore web 20%
Business Development
Disegnatore web 60%
On-site Technical Support
Disegnatore web 20%

ATTIVITA' ISTITUZIONALI

A STRETTO CONTATTO CON LE AMBASCIATE, I CONSOLATI E LE CAMERE DI COMMERCIO

Da sempre collaboriamo attivamente con le Ambasciate, i Consolati e le Camere di Commercio nei paesi dove operiamo. Lo facciamo per una questione di trasparenza ma anche e soprattutto perchè abbiamo trovato persone sempre disponibili al dialogo e un supporto molto efficace e puntuale. Partecipiamo alle attività che riguardano l’Italia all’estero, ci confrontiamo sulle tematiche di sviluppo ed insieme programmiamo attività verticali che siano a vantaggio della pluralità delle aziende. Il dialogo è costante, il confronto costruttivo e concreto. Promuoviamo, con il loro e grazie a loro, le  capacità e competenze delle aziende italiane.

Crediamo fortemente in questo tipo di attività che, molto spesso, è purtroppo trascurata o considerata non fondamentale.

Creiamo, ove possibile e dove c’è un’adeguata massa critica, dei gruppi di lavoro dedicati, aperti non solo alleaziende italiane ma anche alle aziende e ai partner tecnici.

Nell’ambito delle attività istituzionali confluiscono anche le partecipazioni a fiere ed eventi di settore

Partecipa attivamente alle attività istituzionali!

Il contributo attivo dei consorziati e partner tecnici è essenziale e sempre ben accetto ….

info@itaerospacenetwork.it

ATTIVITA' VERTICALI

ATTIVITA' MIRATE PER LE AZIENDE

Le attività verticali portano i consorziati ed i partner tecnici ad entrare in contatto con gli attori principali del mercato (OEM o aziende leader) evitando, quanto più possibile, di perdere tempo con incontri di mera presentazione generale . Conosciamo gli attori del mercato, conosciamo la loro struttura (dipartimenti ed aziende collegate), come operano e come selezionano i fornitori. Le attività verticali sono focalizzate  su di loro e sono mirate al raggiungimento dell’obiettivo.

IAN@Chinese.OEM

Attività verticali focalizzate sui tre principali OEM Cinesi: Avic Helicopter, XAC e COMAC.
Le aziende partecipanti hanno la possibilità di essere valutate dall’OEM come potenziali fornitori/partner. A seguito di un reciproco interessamento si organizzano incontri tecnici 1to1.

Hai un cliente target?

Ogni azienda o partner tecnico ha obiettivi specifici. Insieme possiamo raggiungerli …

info@itaerospacenetwork.it

ATTIVITA' PROGETTUALI

PROGETTI CREATI PER STIMOLARE IL MERCATO

Crediamo che il mercato debba anche essere opportunamente stimolato, per questa ragione studiamo progetti tematici o di aggregazione attraverso i quali i consorziati e i partner tecnici possano promuovere i propri servizi, prodotti, capacità e competenze rivolgendosi a partner locali con i quali, poi, si possa sviluppare il mercato con maggiore efficienza ed efficacia. Le attività progettuali sono prevalentemente, ma non unicamente, rivolte ai quei mercati dove non esistono ancora player di particolare rilevanza ma dove il mercato stesso è pronto ad accoglierli, dove le aziende locali desiderano sviluppare le potenzialità del settore aerospaziale. Partiamo da un’idea progettuale, la sviluppiamo intorno alle aziende, l’arrichiamo con attività che possano attrarre i partner locali, la presentiamo e promuoviamo mettendo in evidenza le capacità e competenze delle aziende italiane. Dal progetto poi partono attività verticali, collaborazioni (joint venture o nuove legal entity miste), si creano quindi nuove opportunità dove prima non c’erano.

Path to Aerospace
(PtoA)

Mercato di Riferimento: Tailandia

Il progetto è focalizzato su un progressivo coinvolgimento delle aziende tailandese che per capacità, competenze e vision, vogliono avvicinarsi al settore aeronautico. Il progetto offre alle aziende italiane coinvolte la possibilità di fornire prodotti e servizi oltre che l’opportunità di trovare fornitori qualificati e/o partner strategici per sviluppare insieme il mercato asiatico.

Thai-Italian Aviation Hub (TIAH)

Mercato di Riferimento: Tailandia

Il progetto è focalizzato su cinque domini certificati EASA: DOA/POA, ATO, MTO, AMO e ARP.

Scopo del progetto è di portare aziende italiane certificate ad operare direttamente in tailandia creando collaborazioni con i player locali e sviluppando attività sinergiche a vantaggio di un più ampio mercato.

Il progetto è supportato dall’Ambasciata d’Italia in Tailandia e dalla Camera di Commercio Italiana in Tailandia

ASEAN-Italian Aviation Hub (AIAH)

Mercato di Riferimento: area ASEAN

Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Tailandia, e la rete delle camere di commercio presenti nell’area ASEAN, il progetto TIAH potrà essere promosso in tutti i paesi dell’area ASEAN.

Hai un progetto che vuoi realizzare insieme alle altre aziende o partner tecnici del consorzio?

Ogni idea, se fattibile e sostenibile, merita di essere promossa e realizzata ….

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ATTIVITA' INTEGRATIVE

ATTIVITA' IN FUNZIONE DELLE REALI ESIGENZE

Ogni azienda o partner tecnico ha esienze specifiche e capacità peculiari. Alcune aziende hanno già un significativo bagaglio di esperienza nello sviluppo di mercati esteri, altre nessuna esperienza. Alcune aziende operano già in alcuni paesi asiatici, altre no.

Le attività integrative nascono con l’intento si supportare i consorziati e partner tecnici in modo mirato e ponderato, prendendo in considerazione ogni singolo dettaglio e offrendo un servizio modulabile per consistenza e durata, e misurabile per obiettivi.

Business
Set-Up

Tipologia di attività: a corpo

Prima di affrontare il vasto mercato asiatico è essenziale comprenderne i canoni culturali e le differenze linguistiche. Entrambi gli elementi, molto spesso trascurati, influenzano in modo determinate il raggiungimento degli obiettivi.

E’ necessario quindi verificare che gli strumenti che si utilizzerrano (presentazioni, cataloghi, ecc) e metodologie di approccio siano compatibili ed efficaci rispetto alla cultura e alla lingua con la quale ci si confronterà.

Il nostro personale tecnico e grafico è a disposizione per aiutarvi, qualora necessario, ad adattare e personalizzare i vostri strumenti.

Business Development

Tipologia di attività: a pacchetto

Sviluppare un nuovo mercato e raggiungere gli obiettivi attesi richiede attività sul campo mirate ad incontrare i nuovi potenziali clienti, farsi conoscere ed apprezzare e instaurare un rapporto di reciproca fiducia e stima.

IAN è a disposizione dei consorziati e partner tecnici per definire e fornire tutto il supporto necessario.

On-site Technical Support

Tipologia di attività: a pacchetto

Sviluppare progetti o gestire commesse significa anche essere in grado di offrire, ai propri clienti, un adeguato supporto tecnico in loco.

IAN è a disposizione dei consorziati e partner tecnici per definire e fornire tutto il supporto necessario.

Ogni attività, indipendentemente dalle tre tipologie standard, è definita con la singola azienda sulla base di un’attenta analisi preliminare ed in funzione dei requisiti richiesti.