Il Consorzio Italian Aerospace Network nasce, come entità legale, all’inizio del 2011 dalla volontà e visione di cinque soci fondatori e dalla loro esperienza maturata a partire dal 2009 nell’affrontare e cercare di sviluppare il mercato Asiatico come entità disgiunte.
Il biennio 2009/2010, seppur coronato da successi significativi, ha insegnato che il mercato Asiatico, ed in particolare quello Cinese, è troppo vasto e troppo complesso per essere affrontato in “solitario”, soprattutto per aziende di piccole o medie dimensioni. Da qui l’idea, supportata anche dall’allora Ambasciatore Italiano in Cina di dare vita a un consorzio che supporti le PMI italiane operanti in ambito aerospaziale a cogliere concretamente le diverse opportunità.
Ad Ottobre del 2010, in Cina, l’ Italian Aerospace Network inizia quindi a muovere i primi passi organizzando una presentazione ufficiale del consorzio invitando i clienti delle aziende fondatrici, i potenziali clienti, le istituzioni cinesi ed i principali media.
Dall’evento di lancio in avanti l’ Italian Aerospace Network si è impegnato a promuovere le capacità e competenze dei consorziati e partner tecnici e, più in generale, a raggiungere e canalizzare le opportunità offerte dal mercato.